Thursday, 26 July 2018 12:16

Come preparare la piscina all'inverno

Rate this item
(0 votes)

Alla fine dell'estate, bisogna iniziare a preparare la piscina per affrontare al meglio la stagione fredda. La preparazione della piscina per la stagione fredda aiuterà a prevenire danni da ghiaccio, mantenere l'acqua pulita, e rendere più facile rimettere in funzione la piscina a primavera. In questo articolo, vedremo cosa bisogna fare per permettere alla nostra piscina di superare la stagione fredda senza danni.

 

Step 1 - Remuovere i detriti

La piscina dovrà essere priva di qualsiasi tipo di detrito prima di iniziare il processo chimico. È sufficiente pulire l'area e assicurarsi che non ci siano foglie, insetti, sporcizia o altri oggetti nella piscina. Un aspiratore per piscine rende questo processo meno laborioso, ma è possibile pulire tutto anche con un buon retino. Non dimenticate di controllare la presenza di ostruzioni nello skimmer e nel cestello della pompa.

Step 2 - Bilanciare il PH

Con la piscina pulita da eventuali detriti, si può procedere a bilanciare il pH, l'alcalinità, il calcio e la clorazione dell'acqua. Fate riferimento al manuale della piscina per i livelli chimici corretti. Questo previene l'accumulo di incrostazioni e la corrosione che tipicamente si verificano dopo che l'acqua è rimasa ferma per lunghi periodi di tempo. Prendete in considerazione anche l'aggiunta di un kit chimico di svernamento che aumenterà i livelli di cloro e di alghicida dell'acqua. Evitate l'uso di sostanze chimiche che potrebbero danneggiare la piscina e assicuratevi di seguire le istruzioni sul kit di svernamento.

 

Step 3 - Ossidazione

Elevati livelli di cloro possono rovinare la copertura invernale. Per evitare livelli eccessivi di cloro, aggiungete alghicida alla piscina secondo le indicazione del produttore.

Step 4 - Settare il giusto livello dell'acqua

Il più grande nemico della tua piscina è il congelamento dell'acqua. L'acqua si espande quando scende sotto il punto di congelamento. Questa espansione può causare gravi danni a tubi, pompe, cestelli dello skimmer e filtri. Per evitare il congelamento, scaricare l'acqua nella piscina fino al livello della bocca dello skimmer.

Step 5 - Scollegare la pompa

Per una maggiore protezione contro il gelo, scollegate il filtro e la pompa. Assicuratevi che tutta l'acqua sia completamente drenata dalla pompa. Rimuovete eventuali tappi di scarico dalla pompa e capovolgetela per consentire il drenaggio dell'acqua in eccesso. Se la piscina è dotata di riscaldamento, assicuratevi che non contenga acqua stagnante. Rimuovete anche i raccordi del getto, i cestelli dello skimmer e i cestelli della pompa.

Step 6 - Scollegarare tutti i tubi

Scollegate tutti i tubi dalla pompa e dal sistema di filtraggio. L'obiettivo è quello di estrarre tutta l'acqua dai tubi per evitare che esplodano in caso di gelo. Utilizzate un aspiratore o un compressore d'aria per estrarre l'acqua. Ripetete l'operazione per tutte le tubazioni di ritorno e di drenaggio principale. Ricordate che l'acqua lasciata nelle tubature si congela e si espande durante l'inverno, causando gravi danni.

Step 7 - Pulire il filtro

L'inverno è un buon momento per dare al filtro una buona pulita. Scollegate tutti i tubi flessibili e utilizzate un buon detergente per filtri per rimuovere sporcizia e detriti. Evitate di lavare l'impianto con acido perché questo processo richiede solitamente acqua corrente nella piscina. Una volta che tutto è pulito e risciacquato, scaricate tutta l'acqua e chiudete le valvole.

Step 8 - Posizionare un dispositivo di galleggiamento

Prima di installare una copertura invernale, posizionate un dispositivo di galleggiamento al centro della piscina. Questo dispositivo bilancia l'acqua piovana che si accumula sul coperchio ed evita la formazione di pressioni indesiderate sulle pareti della piscina. Senza un dispositivo di galleggiamento, il ghiaccio esercita una pressione sulle pareti della piscina anziché sul dispositivo stesso.

Step 9 - Installare una copertura invernale

L'ultimo passo per svernare la piscina è installare una copertura invernale. Una copertura invernale è più resistente di una copertura estiva ed è abbastanza robusta da sopportare il peso del ghiaccio e della neve. Assicuratevi che la copertura copra tutta l'area della piscina e che sia teso su tutta la superficie. 

Read 36 times Last modified on Thursday, 26 July 2018 12:49